antifona Giubileo
Diocesi di Civita Castellana Servizio diocesano d'animazione liturgica
Carissimi,
vi comunico che l'Ufficio Liturgico di Gaeta ha provveduto alla composizione musicale dell'antifona prevista nel rito di apertura della Porta della misericordia nelle Chiese particolari e che allego alla presente per un eventuale utilizzo nelle vostre parrocchie.
Segnalo, inoltre, anche la composizione di un canto giubilare per la medesima celebrazione, che potrebbe accompagnare altre celebrazioni nell'Anno Giubilare.
La musica di entrambe le composizioni è del M° Marco Di Lenola, il testo dell'inno "Giubilate nel Signore nostro Dio" è di don Salvatore Savaglia, presbitero dell'Arcidiocesi di Siracusa.

Di seguito la recensione ufficiale de "Giubilate nel Signore nostro Dio":

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, ha appena trovato pubblicazione con Armelin di Padova una nuova composizione per Organo e Coro a 4 voci dispari dal titolo Giubilate nel Signore Nostro Dio.

Il testo è opera di Don Salvatore Savaglia, sacerdote dell’Arcidiocesi di Siracusa, e la musica del M° Marco Di Lenola.

Monsignor Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Consulente per la musica liturgica dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei, nell'introdurre la nuova pubblicazione scrive:

Il testo di don Salvatore Savaglia, tradotto musicalmente da Marco Di Lenola, sviluppa l’immagine di “Gesù porta” e, su quest’ultima, di Israele ormai Chiesa. […] La musica, sulla quale vengono elaborate parole e relative immagini con eleganza e sobrietà, considera tanto il coro che guida l’assemblea quanto l’assemblea che, dialogando con il coro stesso, afferma il suo ruolo primario attraverso l’interpretazione di un semplice sviluppo melodico.

In generale, la composizione consta di un introduzione, della strofa a una voce, del ritornello polifonico e di una coda a cappella con un breve intervento dell’organo prima della cadenza finale.

Questo brano, n. 168 della collana En Clara Vox, è stato pensato specialmente per la celebrazione di apertura della Porta Santa della Misericordia nelle Chiese particolari, prevista per la terza Domenica di Avvento, oltre che per altri contesti celebrativi giubilari.

Giubilate nel Signore nostro Dio. Inno per l’apertura della Porta della Misericordia nel Giubileo straordinario

Composizione per coro a quattro voci (S A T B) e organo.

Musica di Marco Di Lenola

Testo di Salvatore Savaglia