Al Convegno 2012

Anche due rappresentanti della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Civita Castellana, Alessandro Valentini e Gabriella Costanza, erano presenti al Convegno Nazionale di Musica Sacra - a cura dell' Ufficio Liturgico Nazionale e Servizio Nazionale per la pastorale giovanile che si è tenuto a Roma in due sessioni, la prima nel mese di Novembre 2011 e la seconda il 24 e 25 Marzo 2012.

Tra i tantissimi argomenti e spunti di riflessione è emerso come sia un serio impegno quello di 'cantare Gesù Cristo'.

Un messaggio chiaro dopo l'intervento di responsabili e fondatori di movimenti, ufficio liturgico, tra i quali Ciprì (Gen), Branca (Rinnovamento), mons. Palombella (Cappella Sistina), con don Niccolò Anselmi e altri:

'Ci sono differenze tra canti per l'evangelizzazione e canti per la liturgia, è giusto comprenderle per una partecipazione attiva e per vivere e far gustare il Significato del Canto-Preghiera '.

... che armonia!!!!

Laboratorio di Formazione Liturgico Spirituale

“Giovani, canto ed educazione alla fede”

SECONDA SESSIONE

24-25 marzo 2012

Il Convegno avrà luogo presso la Domus Pacis Torre Rossa Park, Via di Torre Rossa, 94 - Roma

Programma dei lavori

Sabato 24 marzo

ore 15,00                    Preghiera dell’ora media

Ripresa della sessione precedente

Mons Vincenzo De Gregorio (Consulente dell’ Ufficio Liturgico Nazionale della CEI).

ore 15,30                     La risorsa educativa della musica e del canto liturgico nella formazione dei giovani
(Mons. Giuseppe Busani, Vicario Episc. Diocesi Piacanza-Bobbio, Docente di Liturgia presso il Collegio Alberoni di Piacenza).

ore 16,15                    Domande al relatore

ore 17,00                    Pausa

ore 17,15                    Testimonianze di gruppi e movimenti ecclesiali sul canto

ore 18,00                    Gruppi di lavoro