Azione cattolica dal papa 2017

L' AC diocesana ha preso parte alla XVI assemblea nazionale, che, sulle parole dell'Evangelii Gaudium, ha il compito di redigere il documento assembleare e di eleggere il nuovo consiglio nazionale. Il titolo, "Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell'essenziale", riassume egregiamente i propositi per il nuovo triennio. Domenica 30 aprile, in piazza San Pietro, l'AC, chiamata a riconoscere i segni dei tempi, accetta con gioia l'invito di papa Francesco a essere una "Chiesa in uscita".  A testimoniare l'impegno della nostra diocesi in questa missione, una manciata di terra della diocesi di Civita Castellana è stata messa nell'anfora al centro del sagrato. Non ci viene chiesto di dare risposte a domande che non ci vengono poste. Ci viene chiesto di esserci con tutta la nostra semplicità e la nostra gioia. Impastati nelle realtà parrocchiali siamo chiamati a essere lievito vivo della buona novella. Tra il dire e il fare è più importante "essere". E l'essere rimane sempre e comunque, essere discepoli alla sequela di Colui che ha donato al mondo la salvezza, di Colui che è amore, di Colui che si è fatto ultimo tra gli ultimi. E noi sappiamo farlo con gioia.  E a concludere la nostra giornata, è stata la santa Messa celebrata tutti insieme: segno concreto di questo “essere”.