AUGURI AL NUOVO VESCOVO ORDINATO SACERDOTE NELLA NOSTRA DIOCESI
-

Una grande gioia

 

Una grande gioia ha riempito il cuore di tutti noi Micaeliti,  in modo particolare i cuori di coloro che svolgono il loro lavoro pastorale presso il Pontificio Santuario  Maria SS. “ad Rupes”. Sabato 31 gennaio 2015, infatti, abbiamo appreso una bellissima notizia, e cioè che il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di London, in Canada,  il nostro confratello P. Józef Dąbrowski,  parroco della Parrocchia della Beata Vergine Maria di London e Superiore della Vice-Provincia per il Nord America della Congregazione di San Michele Arcangelo. La Diocesi di London, in Ontario, è la più grande Diocesi presente in Canada nel territorio di lingua inglese. La  gioia di questa nostra comunità è ancor più grande per il fatto che P. Józef Dąbrowski ha ricevuto la  sua formazione spirituale e intellettuale in preparazione al sacerdozio proprio qui, nel Pontificio Santuario  Maria SS. “ad Rupes” e sempre qui ha ricevuto l’ordinazione diaconale e sacerdotale. Ma chi è il nuovo Vescovo eletto? Vediamo di conoscerlo più da vicino.

 

Padre Józef Dąbrowski è nato il 17 luglio 1964 a Wysoka Strzyżowska, in Polonia, nella diocesi di Przemyśl. Ha terminato la scuola secondaria nel Seminario Minore della Congregazione di San Michele Arcangelo (Micaeliti) e dopo aver studiato italiano a Perugia ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso l’Istituto Teologico San Pietro di Viterbo, ottenendo lì un Master in Teologia nel marzo del 1991. È stato ordinato sacerdote per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. E. Rev.ma Mons. Divo Zadi, il 4 maggio 1991 nella Basilica di San Giuseppe nel Pontificio Santuario Maria SS. “ad Rupes” a Castel Sant’Elia.

Giunto in Canada dopo l’ordinazione sacerdotale, si è dedicato all’apprendimento dell’inglese e ha ricoperto diversi incarichi sempre nella diocesi di London: Parroco-aggiunto di Our Lady of Częstochowa, London (1992-1993); Parroco-aggiunto di St. Michael e Cappellano della Cardinal Carter High School di Leamington (1993-1996); Parroco-aggiunto della Parrocchia St. Pius X e Cappellano della St. Thomas Aquinas High School di London (1996-1997). Dopo un anno come Parroco-aggiunto, dal 1998 è Parroco di St. Mary (London) e Cappellano della Catholic High School di London.

Dal 2002 al 2003 è stato anche Direttore Spirituale aggiunto del Seminario diocesano St. Peter di London e dal 2004 al 2006 è membro del Consiglio presbiterale diocesano.

Il 19 giugno del 2013 è stato nominato primo Superiore della neonata Vice-Provincia dei Micaeliti "St. Kateri Tekakwitha", per il Nord America.

Giunga a P. Józef  Dąbrowski, Vescovo eletto, l’augurio più sincero di ogni bene e benedizione del Signore e di un fruttuoso lavoro come Pastore della Diocesi di London. A Monsignor Józef assicuriamo con gioia e gratitudine a Dio la nostra preghiera nelle sue intenzioni, davanti all’immagine miracolosa di Maria SS. “ad Rupes”, Patrona della Diocesi di Civita Castellana.

 

 

P. Piotr Marcin Burek

Rettore del Santuario

 

Powered by Joomla!. Technical Consulting : Ristech - The Open Way.